Siete tra coloro che non riescono ad arrivare a fine giornata con l’autonomia dello smartphone? Tenete duro: la soluzione dovrebbe arrivare il prossimo anno. La SolidEnergy ha promesso di iniziare la vendita della sua batteria nel 2017.
Questa società, nata da una ricerca del MIT, ha costruito una batteria a litio capace di avere la stessa potenza nella metà dello spazio. Oppure, se vogliamo vederla sotto un altro punto di vista, permette di avere il doppio dell’autonomia nello stesso spazio delle batterie attuali.
Questo significa che se Apple le usasse nel suo iPhone potremmo arrivare a quasi 2 giorni di autonomia, o almeno ad una giornata piena. Sarebbe un grande passo avanti.
Il segreto sta nell’uso di un anodo in metallo anziché in carbonio. Il problema dei tentativi precedenti verso questa strada erano i cristalli di dendrite che causavano surriscaldamenti e corto circuiti. Grazie all’uso di un nuovo strato di metallo molto sottile, i dendriti non si formano.
L’unico problema è che i cicli di ricarica sono 300. Ma siccome dovrebbero essere ricaricate la metà delle volte, il compromesso potrebbe reggere. Speriamo che Apple decida di utilizzarle.
https://www.youtube.com/watch?v=oxNAJuFUmSY

