Come liberare il WiFi dalla password di accesso

WiFi

Conoscete tutti la tragedia che sta colpendo il nostro Paese in questi giorni. Una serie di scosse sismiche stanno colpendo il centro Italia, soprattutto la città di Amatrice, Rieti e Pescara del Tronto.

I soccorsi si sono già attivati e in giro per l’Italia, ma anche all’estero, fioccano le iniziative per aiutare i terremotati. Una delle richieste effettuate dalle autorità è quella di sbloccare i router WiFi dalle loro password se possibile. Questo perché le linee telefoniche si intasano facilmente, comprese quelle dei cellulari. Il WiFi potrebbe aiutare nella triangolazione e nella comunicazione tra autorità, soccorritori e persone che hanno bisogno di aiuto.

Ma come si libera il WiFi dalla password? Si tratta semplicemente di eliminare il sistema di protezione dell’accesso ad internet. Ecco alcuni passaggi con i router più comuni.

Fastweb

Aprite il browser e digitate http://192.168.1.254, inserite nome utente e password del router. Ora andate in Wireless e nella voce “Security Mode” selezionate “nessuno”. Confermate e riavviate il router.

Netgear.

Aprite il browser e digitate http://192.168.0.1, inserite nome utente e password del router. Ora andate in Installazione (alcuni router hanno la voce in Base o in Manutenzione) nella colonna di sinistra e poi Impostazioni wireless. Nella voce “Protezione della rete” selezionate “nessuno”. Confermate e riavviate il router.

Dlink

Aprite il browser e digitate http://192.168.0.1, inserite nome utente e password del router. Ora andate in Configura. Nella voce “Security Mode” attivate “disabilita sicurezza wireless”. Alcuni router hanno un menu a cascata nella voce “Security Mode”, in questo caso selezionate “nessuno”. Confermate e riavviate il router.

La maggior parte di router hanno una modalità di eliminazione della password molto simile a quelli elencati. Ad alcuni router si accede con l’indirizzo http://192.168.1.1. Con un po’ di intuizione riuscirete sicuramente a togliere la password alla vostra connessione.