Come si impara ad insegnare come programmare in Swift?

Swift Playground

Imparare è un compito arduo, perché bisogna assimilare dei concetti nuovi e applicarli. Insegnare è un compito ancora più arduo, perché bisogna spiegare bene i concetti e far appassionare gli studenti. Non tutti i professori, anche se si definiscono tali, sono bravi nel farlo.

Ma si può imparare? Apple, per esempio, tiene molto all’insegnamento di Swift: il suo linguaggio di programmazione open source, utilizzato per sviluppare applicazioni per iOS e macOS. Per questo motivo la società ha creato un corso che insegna ad insegnare.

Il corso si chiama “Teaching App Development with Swift” ed è presente su iTunes U. Realizzato da Yong Bakos, professore di computer science presso la Southern Methodist University, il corso è formato da 99 lezioni, tutte in inglese.

Trovate il corso anche su Github in una pagina realizzata da Apple. Il materiale del corso pesa 173 MB e suddivide le aree in quattro parti. Si tratta di materiale abbastanza tecnico, ma utile per chi ha necessità di approcciarsi all’insegnamento.