L’iPhone 6s è il modello più venduto nel 2016

vendite iPhone 6s

Spesso troviamo delle analisi di vendita nel settore degli smartphone a dati aggregati. In pratica le tabelle sommano le unità totali di tutti i telefoni venduti nel periodo di riferimento, portando ad avere una classifica di produttori per numero di unità totali.

Ma se volessimo disgregare questi dati? Samsung, per esempio, vende decine di milioni di smartphone, ma quanti di questi sono l’ultimo modello? Stessa cosa per Apple. La società di ricerche di mercato Strategy Analytics lo ha fatto su base globale per il secondo trimestre di quest’anno e ha scoperto quale modello è il più venduto.

Nonostante il calo delle vendite degli iPhone, l’iPhone 6s è il modello più venduto nel periodo di riferimento. Apple nel trimestre ne ha venduti 14,2 milioni di unità, pari al 4,2% del totale.

Al secondo posto abbiamo l’iPhone 6 che con 8,5 milioni di unità ha il 2,5% del mercato. Samsung vede un suo modello solo al terzo posto. Con 8,3 milioni di unità il Galaxy S7 Edge ha il 2,4% del mercato. Seguono tutti gli altri per un totale di 341,5 milioni di smartphone venduti, contro i 338 milioni dello stesso trimestre del 2015.