Prenotazioni dell’iPhone: facciamo un po’ di chiarezza (aggiornato)

Prenota e ritira

Quando si cambiano le cose di anno in anno è facile creare confusione. Stiamo parlando, in questo caso, delle prenotazioni per l’iPhone 7 e 7 Plus. Questa mattina sono iniziati i preordini on line. Lo scorso anno, invece, nella prima fase si poteva prenotare l’acquisto nei negozi. Quest’anno no, perché?

Questa mattina ho avuto un dialogo con un dipendente di Apple che mi ha aiutato a fare un po’ di chiarezza. In pratica nella prima fase che è iniziata oggi e termina il 16 settembre, i nuovi iPhone potranno essere acquistati solo on line. Questo significa che saranno ricevuti a casa nella data stabilita.

Non si potrà, in questa fase, prenotare l’iPhone in negozio per il ritiro. Credo che questa scelta sia stata presa perché l’anno scorso, con il ritiro all’orario scelto dall’utente, le file al day one erano andate scemando. Questa cosa delle file più corte e rade potrebbero essere interpretate, da qualcuno, come un calo dell’interesse nell’acquisto dell’iPhone.

Per questo motivo Apple ha deciso che il giorno 16 settembre chi vorrà potrà andare in un Apple Store, a partire dalle 6.00 di mattina, e provare a mettersi in fila per tentare di acquistare l’iPhone scelto.

Dal giorno 17 settembre, quindi con la seconda fase, dal sito di Apple sarà possibile prenotare il ritiro in negozio, sempre dalle ore 6.00 di mattina. La cosa funziona così: dalle 6.00 ci si collega, si controllano le disponibilità del negozio e se l’iPhone scelto è in giacenza lo si prenota e si va a ritirarlo nell’orario stabilito. Se in quella giornata non si va nel negozio, si perde la prenotazione e il giorno dopo, dalle 6.00, bisogna riprovare a prenotarlo di nuovo.

Quindi le vie percorribili sono tre: 1) acquistandolo on line; 2) andando il 16 a fare la fila all’Apple Store; 3) prenotandolo on line dal 17 settembre.

Aggiornamento: a differenza di quanto comunicato stamattina da Apple, la società ha attivato il pick-up-store per gli iPhone. Non tutti però si possono prelevare nei negozi il 16 settembre. Probabilmente è tutto collegato alla gestione delle scorte.

22 Comments

  1. Personalmente ritengo che la scelta di impedire prenotazione e ritiro in negozio sia una scelta abbastanza discutibile. Tornerà in auge sui media tradizionali (non gli insider legati al mondo della tecnologia di consumo) l’immagine negativa delle code/raduni nel giorno del lancio, fantasma per eccellenza nell’opinione pubblica di vacuità e consumismo. Capisco che Apple guadagni in pubblicità ed immagine, ma chi non bazzica questo mondo è totalmente all’oscuro di tutte le analisi e gli studi fatti in questi anni sulle “code all’apple store” assimilati ai raduni dei trekkers per esempio.

      • Anche io ho prenotato online con ritiro a Porta di Roma il 16. Ma vedo che effettivamente in questo momento non si può più fare… stamattina sì: forse hanno finito le scorte?

      • Stessa cosa, anch’io, alle ore 9 di stamattina ho acquistato online con ritiro presso Apple Store di Bologna dalle ore 10.45 alle ore 11.00.

      • Si può anche ora. Ma temo solo tramite l’app Apple Store.
        Io ho fatto così.

      • Il plus nero non era disponibile in effetti. A questo punto mi domando se sia mai stato disponibile.
        Il jet black nemmeno. Per un attimo solo il 256 con ritiro in store.
        Io comunque giovedì 15 darò un colpo di telefono al numero dell’assistenza clienti chiedendo delucidazioni sul ritiro in Store. Poiché mi domando anche come debba gestire la fila in fase di arrivo. Cioè mi spiego, io ho pre ordinato: quindi entro da un’altra por?a, salto la fila?

      • Ci sono due file, una per chi ha fatto il preordine e una per chi non l’ha fatto: nella prima, nell’attesa, serviranno champagne, nella seconda secchiate di acqua gelata.
        8-D

      • Non salti la fila, ma fai la fila con quelli che lo hanno preordinato. 🙂

  2. Salve! Per fare chiarezza quindi chi non ha avuto la possibilità di preordinare il ritiro dell’iphone per il giorno del lancio, perché “non disponibile per il ritiro”, presentandosi comunque per tempo all’apple store avrà possibilità di acquistarlo il giorno 16?

    Spero di essere stato chiaro.

  3. Qualcuno è riuscito a fare il “Prenota e Ritira” tramite la pagina apposita ?

    Da stamattina alle 6 che è con la scritta

    “Il servizio non è al momento disponibile.”

Cosa ne pensi?