id 111430

Immaginate la vita come un susseguirsi di giornate e le giornate come un insieme di eventi. A volte ci sono giornate dove va tutto bene e altre dove va tutto male. Sembra quasi di assistere ad un effetto domino inarrestabile. In realtà c’è una cosa in grado di arrestare le tendenze negative o accompagnare quelle positive. Questa cosa è la musica.

Basta inserire le cuffie, fermare il tempo e lasciarsi andare al ritmo. Musica per riflettere, rilassarsi, eccitarsi, lavorare e così via. Basta posizionare le cuffie e far partire la propria playlist. Il consiglio è di comprare delle ottime cuffie.

Tra i modelli di punta di quest’anno ci sono le QuietComfort 35 di Bose, che portano avanti l’eredità delle QuietComfort 25. La società ha migliorato alcuni aspetti, tra tutti figura la possibilità di ascoltare la musica senza fili e il miglioramento della cancellazione elettronica dei rumori esterni.

La confezione è abbastanza curata. All’interno troviamo:

  • Le cuffie.
  • Una custodia semirigida.
  • Un cavo USB da 30,5 centimetri.
  • Un cavo AUX da 1,2 metri.
  • Un adattatore per usare il cavo nelle porte installate nei sedili degli aerei.
  • Manuale di istruzioni.

Le QuietComfort 35 hanno a loro vantaggio la comodità. Sono molto comode da indossare e non danno fastidio sulla testa. Questo è un aspetto importante se vogliamo indossarle per molte ore. Il comfort è ottenuto dall’uso dell’Alcantara per il cerchietto. Inoltre i cuscini dei padiglioni sono realizzati in finta pelle riempita di granuli di silicone. L’archetto può essere regolato per adattarlo alla grandezza della propria testa.

I materiali utilizzati per la costruzione garantiscono una buona resistenza. La struttura è in nylon e fibra di vetro. Le giunture sono in acciaio inossidabile e sono state utilizzate delle molle. Le cuffie misurano 18 x 17 x 8,1 centimetri e hanno un peso di 310 grammi.

Le QuietComfort 35 supportano il collegamento senza fili mediante il bluetooth e l’NFC. La portata è di 10 metri dal dispositivo. L’associazione avviene scaricando l’app per iOS che serve, tra l’altro, per aggiornare il firmware delle cuffie.

Per usarle basta spostare l’interruttore posto sulla cuffia destra, aprire l’app, associare e usarle. Questo modello possiede due microfoni per generare delle onde utili a contrastare quelle generate dai rumori esterni. In questo modo si potrà godere della quasi completa alienazione dal mondo esterno. Da non usare alla guida o quando si cammina per strada.

C’è anche un equalizzatore che si occupa di gestire i suoni. Non c’è bisogno di certificarvi la qualità Bose nella riproduzione audio e dei bassi. Il suono è di qualità. Ho trovato il volume un po’ basso rispetto ad altre cuffie di pari fascia, forse è utilizzato un controllo dei dB per evitare danni all’udito.

Ottima l’autonomia della batteria. Utilizzandole via cavo possiamo avere 40 ore di riproduzione con riduzione del rumore esterno, altrimenti senza riduzione per tutto il tempo che vogliamo. In modalità wireless abbiamo, con la riduzione del rumore, ben 20 ore di autonomia. La carica avviene mediante la porta microUSB.

Questo modello permette anche di gestire le telefonate. Il microfono integrato permette di effettuare e ricevere chiamate. C’è il pulsante play/pausa che può essere utilizzato, se tenuto premuto per qualche secondo, per attivare Siri. La qualità audio delle telefonate è buona. Non c’è molto effetto ovattato. Un effetto che mi sarei aspettato considerando la copertura di tutto l’orecchio e la riduzione del rumore di fondo.

Con la tecnologia multipoint, invece, possiamo collegare le cuffie a due dispositivi contemporaneamente. Questo torna utile in alcuni momenti. Immaginiamo di vedere un film nell’iPad e all’improvviso ci arriva una chiamata nell’iPhone. Possiamo rispondere senza togliere le cuffie.

Le Bose QuietComfort 35 possono diventare dei compagni inseparabili per ascoltare musica durante la giornata, senza distrazioni esterne. Potrebbero diventare ottime durante gli spostamenti in treno o per lavorare negli ambienti open space senza essere distratti dalle chiacchiere esterne. Migliorerei solo la voce guida, forse un po’ troppo robotica. Sarebbe bello avere anche un sistema ad infrarossi per fermare la musica quando non sono sulle orecchie.

Si possono trovare in due colori, nere o argento, su Amazon. Il prezzo di vendita è di 379,95 €. Prendetele in considerazione alla luce dell’eliminazione del jack per le cuffie nei nuovi iPhone. Se tenete alla qualità audio possono finire nella vostra lista degli acquisti.

https://www.youtube.com/watch?v=ul2oWjrvGUc

Join the Conversation

1 Comment

  1. Non ho mai amato particolarmente il suono dei prodotti Bose, ma, dopo averle provate, devo ammettere che come suonano queste piace pure a me.

Leave a comment

Cosa ne pensi?