Tumblr ora supporta le Live Photos

Tumblr Live Photos

Lo scorso anno Apple presentò una tecnologia chiamata Live Photos, disponibile dagli iPhone 6s a seguire. Potremmo definire le Live Photos come delle foto con una GIF sonora nascosta. In pratica quando si scatta un’immagine, il telefono allega un breve filmato, di circa 2 secondi, che mostra il momento live in cui è stata scattata la foto.

Il problema è che caricando questa foto on line, apparirà come una semplice foto. Tumblr, il noto servizio di micro blogging, ha però integrato il supporto alle Live Photos nella sua piattaforma.

Questo significa che se si caricherà una foto con questa tecnologia nel proprio Tumblr, questa sarà una Live Photos per tutti. Si riconosce un’immagine con la GIF nascosta grazie alla presenza di una sorta di icona in alto a sinistra, che ricorda un bersaglio.

L’utente che vuole vedere il video nascosto sotto la foto deve semplicemente appoggiare il puntatore sull’immagine e tenere premuto, come un tap prolungato sullo schermo dell’iPhone. Trovate un esempio qui.

Tumblr ha anche fornito degli strumenti su GitHub per aiutare gli sviluppatori ad integrare le Live Photos anche in siti e servizi. Quindi il supporto potrebbe arrivare presto anche in altri lidi.

Cosa ne pensi?