Logo Apple Andy Warhol
Rob Janoff racconta la nascita del logo di Apple 2

Nel 1977, un anno dopo la fondazione di Apple, Steve Jobs e Steve Wozniak chiesero a Regis McKenna di trovare qualcuno in grado di disegnare il nuovo logo di Apple. Prima di allora il logo provvisorio prevedeva l’effige di Newton posto sotto un albero con la famosa mela in testa.

McKenna individuò uno studente della San Jose State University, tale Rob Janoff, che si occupò del restyling. Janoff ha rilasciato un’intervista a LogoDesignLove, quindi possiamo conoscere un po’ di informazioni sulla nascita del logo.

Il nome Apple fu scelto da Jobs e Wozniak in un elenco di nomi. Probabilmente, dice Janoff, quel nome fu in elenco perché Steve Jobs mangiava molte mele, era fruttariano, e inoltre aveva lavorato in una piantagione di mele. Anche se Wozniak temeva una causa legale da parte di Apple Records, etichetta dei Beatles, alla fine fu scelto quel nome.

Il logo della mela morsicata nacque dallo studio di un logo di una mela. Siccome Janoff considerava quella forma un po’ interpretabile, qualcuno poteva vederci una zucca o una pesca, decise di applicare il morso per togliere gli indugi.

Quindi non è vero, come si diceva, che il morso è un omaggio ad Alan Turing, padre dell’informatica, che morì avvelenandosi con una mela.

“Non ho dovuto faticare molto per far approvare questo logo”, dichiara Janoff, “Steve Jobs sorrise subito quando lo vide e alla fine piacque sia a lui che a Wozniak”.

Per quanto riguarda i colori, invece, la scelta dei colori arcobaleno nacque per dare un senso di gioia al computer, nato in un epoca dove i PC erano abbastanza brutti.

Leave a comment

Cosa ne pensi?