Tim Cook

A volte si leggono in giro delle interviste ai top manager di Apple, come Tim Cook o Eddy Cue. Sono interviste organizzate tra i media, che ne ricavano in copie vendute e prestigio, e Apple che si assicura di veicolare messaggi ben precisi alla massa. Le domande delle interviste, infatti, sono organizzate a tavolino, così come le risposte sono vagliate dall’ufficio marketing.

Ma mettiamo che domani mattina io possa trovarmi faccia a faccia con Tim Cook e che questi, stranamente, sia disposto ad ascoltare le mie domande, cosa potrei chiedergli? Ecco le mie domande scomode al capo di Apple:

  1. Salve signor Cook. Ad oggi molte funzioni disponibili negli USA non ci sono in Italia. Basta ricordare i telefilm in iTunes mai arrivati, Apple Pay per i pagamenti, Apple News per le notizie, Siri in Italiano nelle Apple TV e così via. Considerando che paghiamo questi prodotti a prezzi maggiori rispetto gli statunitensi, la sua è una vendetta per qualche sgarro fatto da qualche italiano alla sua famiglia?
  2. A volte negli spot e nei documenti ufficiali la sporgenza nella fotocamera degli iPhone non appare. È accaduta con gli iPhone 6 e accade tutt’oggi. Se vi fa così schifo non potreste semplicemente modificare il design dei telefoni?
  3. Da anni Apple si batte per i diritti LGBT, per rendere il mondo un posto migliore applicando l’ecosostenibilità, schierandosi a favore nelle minoranze per eliminare le discriminazioni sul posto di lavoro. Non crede che pagare l’1% di tasse, anche se tutto legalmente, sia un po’ un defraudare i cittadini di servizi e welfare?
  4. Nella gara tra gli ingegneri per rendere l’iPhone sempre più sottile, qual è la posta in palio? Qualcuno ha vinto?
  5. Qualcuno lamenta che negli Apple Store non ci sia più un clima di complicità come in passato. Io stesso sono stato invitato ad alzarmi da una scalinata di un negozio perché come suppellettile rovinavo il design del panorama. Molti in passato andavano nei negozi per ballare, esprimersi, giocare. Oggi i dipendenti sembrano molto meno complici dei clienti. Quindi alla luce di tutto questo farete prima o poi qualcosa?
  6. Avete aperto l’account di Twitter @apple ma lo usate solo per i tweet sponsorizzati. Apple non è mai stata molto aperta verso i social network, non interagisce molto con la community. Prima o poi vi saprete sciogliere a tal proposito?
  7. Il campus Spaceship a Cupertino tra pochi mesi sarà pronto. Avete in programma di realizzare una grande festa con tutti i blogger e giornalisti nel mondo che per anni vi hanno supportato?
  8. Avete poi acciuffato il designer che ha disegnato la Smart Battery Case?
  9. Ma lei poi che iPhone usa? Lo ha pagato o se l’è trovato un giorno sulla scrivania?
  10. Perché avete realizzato l’iPhone in colore Jet Black se sapete che si graffia? Avete suggerito di usare una custodia, ma a questo punto non potevate realizzare la custodia Jet Black?
  11. Da anni gli utenti chiedono di implementare una password in iOS da inserire quando si vuole spegne il telefono. Così se viene rubato si ha tempo di rintracciarlo. Perché fate sempre orecchi da mercanti su questa richiesta?
  12. Beats 1 è una radio globale. È sicuramente difficile soddisfare i gusti di utenti da tutto il mondo, ma non credete di esagerare con questa musica rap? Se è apprezzata negli USA non significa che lo sia anche altrove, non trova?
  13. Una volta fui invitato ad un evento Microsoft e uno BlackBerry. Non sono mai stato invitato ad un evento Apple. Non le suona un po’ strano?

Sarebbe interessante avere le risposte.

Unisciti alla conversazione

4 Comments

  1. Ammesso sempre che Melamorsicata figuri nella lista dei media “buoni”…. altrimenti non sarebbe nemmeno possibile aprire bocca! Il problema dei blogger e siti di appassionati “maltrattati” ingiustamente è di vecchia data, setteb.it fu una vittima illustre e rimpianta. Aggiungerei una domanda su iCloud, di gran lunga inferiore ai concorrenti, e su come e se potrà migliorare con l’apertura dei nuovi data center. Poi sulle altre si può discutere, ma tutte legittime, un post di dignità e statura morale piuttosto raro.

  2. oltre a quello della Smart Battery Case direi di cercare quello della nuova app Musica…quella per ipovedenti intendo

  3. Alcune domande sono inutilmente provocatorie, altre hanno delle risposte ovvie (tipo quella di apple pay).
    Trovo invece una buona idea quella della password per spegnere.
    Aggiungo:
    Quando potremo registrare le telefonate anche con iOs?
    Quando la funzione non disturbare permetterá anche le notifiche degli sms dai contatti in whitelist?

Leave a comment

Cosa ne pensi?