
Quando si compra un nuovo iPhone e si è già in possesso di un telefono di Apple, la prima cosa che si fa è creare un backup aggiornato, abilitare il nuovo telefono e iniziare il ripristino dal backup. In questo modo nel nuovo dispositivo si avranno gli stessi dati, app, impostazioni e documenti presenti nell’iPhone precedente.
Ed è la cosa che ho fatto all’acquisto del nuovo telefono. Una cosa, però, non è stata importata: i dati sulla salute. A quanto pare Apple non consente di effettuare i backup di questi dati, probabilmente per una questione di sicurezza. Con delle app di terzi, però, è possibile rimediare.
Health Data Importer consente di creare un file chiamato health.xml contenente tutti i dati registrati nel dispositivo precedente, eccetto i resoconti giornalieri per una questione di API. Dati come allenamenti e monitoraggio del sonno, però, sono tutti esportati ed importati.
Health Data Importer pesa 19,7 MB e si scarica per 2,99 € dall’App Store.
Ho sempre pensato fosse una cosa assurda che apple non facesse questo in maniera autonoma…hai avuto modo di provarla questa? funziona correttamente?
Purtroppo dovevo provarla all’epoca quando cambiai telefono. Ormai è tardi
Credo che per avere anche i dati sulla salute bisogni codificare il backup in iTunes.