Problemi di compatibilità in vista per le porte Thunderbolt 3

Thunderbolt 3

Utilizzare uno standard significa essere sicuri di avere la piena compatibilità, indifferentemente dal dispositivo utilizzato, usando quella periferica.

Così come sappiamo che acquistando un prodotto con una uscita USB possiamo usarlo con tutti i dispositivi muniti di quell’ingresso, nello stesso modo dovrebbe essere plausibile che acquistando un accessorio con porta Thunderbolt sarebbe possibile usarlo con tutti i dispositivi abilitati.

Ma potrebbe non essere vero per quest’ultimo esempio. Il sito Plugable sta effettuando una serie di test a tappeto per valutare la compatibilità degli accessori muniti di tecnologia Thunderbolt 3 e i nuovi MacBook Pro.

Il problema sarebbe stato localizzato. Gli accessori che utilizzano il controller per Thunderbolt 3 costruito da Texas Instruments non sarebbe compatibile con le porte dei MacBook Pro 2016.

Al momento Apple non ha commentato la questione. Se fosse tutto vero si andrebbe incontro ad una babele incomprensibile di accessori compatibili o meno con i nuovi MacBook Pro, portando ad uno stallo nell’adozione della tecnologia. Speriamo che la società dia delle risposte e risolva il problema di compatibilità, magari con un aggiornamento software.

Cosa ne pensi?