iOS 10.2 integra una funzione SOS in caso di pericoli

funzione SOS iPhone

Cosa fare in caso di pericolo? Nell’Apple Watch, con watchOS 3, è stata inserita una funzione di sicurezza. Basta tenere premuto il pulsante laterale (non la ghiera) fino a quando l’orologio entra in stato di allarme, chiama i soccorsi e manda la propria posizione al contatto che abbiamo indicato nell’app Salute. Contatto da avvisare in caso di emergenze.

Con iOS 10.2, attualmente disponibile in beta 2 presso i tester e sviluppatori, anche l’iPhone integrerà questa funzione. Entrando in Generali > SOS Emergenze, si può attivare la funzione che permette di usare il pulsante di accensione per chiamare aiuto e far partire il conto alla rovescia.

In pratica in caso di problemi, per esempio a seguito di un incidente oppure un’aggressione da parte di un malintenzionato, possiamo premere il tasto di accensione per 5 volte di seguito per far partire un suono di allarme, attivare il conto alla rovescia e chiamare, alla sua scadenza, i soccorsi. Per l’Italia dovrebbe chiamare il 112.

L’opzione può sicuramente aiutare in caso di problemi e pericoli. Situazioni dove il panico non aiuta a comporre correttamente un numero.