
Come saprete il sogno di Steve Jobs di creare un circuito pubblicitario per dispositivi mobile si è infranto. Dallo scorso luglio Apple ha chiuso il servizio iAD, nato come sistema per consentire agli sviluppatori di remunerare le app gratuite. Sistema mai decollato a causa delle condizioni richieste agli sponsor.
Per questo motivo se Apple vuole inserire pubblicità nei suoi servizi, deve andarla a comprare da altri. Cosa che accadrà con l’app News. Quest’app, non ancora disponibile in Italia, fu introdotta con iOS 9.
La società di Cupertino ha stretto accordi con la NBCUniversal per fornire banner nel circuito delle notizie. In questo modo gli editori troveranno profittevole fornire notizie nell’app. In cambio, infatti, potranno trattenere il 70% delle commissioni pubblicitarie, lasciando ad Apple il 30%. In po’ come avviene con le commissioni nell’App Store.
L’app News sarebbe utilizzata da 70 milioni di persone, su un totale di oltre 1 miliardi di dispositivi con iOS venduti nel mondo.