Con l’arrivo di iOS 10 Apple ha potuto consentire un’integrazione migliore di Apple Pay nei siti web. Questo sistema, usato anche molto nelle app, permette di pagare usando i dati della propria carta di credito, confermando l’operazione con il Touch ID.
Il sito SimilarTech ha monitorato 10.000 tra i siti più importanti registrando le preferenze di pagamento su 30 miliardi di pagine. Da questa analisi si evince che Apple Pay è già 5° nella classifica di preferenze di utilizzo per i pagamenti on line.
Apple Pay è su 1.035 siti ed è usato lo 0,25% delle volte. Al primo posto abbiamo PayPal che è su oltre un milione di siti ed è usato il 2,36% delle volte, seguito dal suo pulsante di sottoscrizione PayPal Subscribe con lo 0,98%. Al terzo posto c’è Stripe (0,35%) e al quarto Braintree (0,32%).
La cosa interessante è che Apple Pay ha superato già altri sistemi presenti da anni, come Amazon Payments e Google Wallet. Attualmente il servizio di Apple è attivo in: Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia, Canada, Cina, Francia, Giappone, Hong Kong, Nuova Zelanda, Russia, Singapore e Svizzera.