Apple prepara un libro dedicata al design ma lo nega in Italia

Libro Apple

Arriva qualcosa di inedito da parte di Apple. La società ha preparato un libro cartaceo dedicato ai 20 anni di design industriale nell’azienda. Il libro si chiama “Designed by Apple in California”.

Le versioni saranno due:

  • Uno piccolo 25,9 x 32,4 centimetri.
  • Uno grande 33 x 41,3 centimetri.

Entrambi sono rilegati in carta zigrinata con bordi dorato opaco, con copertina rigida telata bianca. All’interno ci sono 450 foto realizzate dal fotografo Andrew Zuckerman e riprendono i prodotti di Apple degli ultimi 20 anni.

Sebbene sia un libro di design, non parla del team di design, del processo creativo o dello sviluppo dei prodotti. È una rappresentazione oggettiva del nostro lavoro che, ironicamente, descrive chi siamo. Descrive come lavoriamo, i nostri valori, le nostre preoccupazioni e i nostri obiettivi. La nostra speranza è sempre stata quella di essere definiti da ciò che facciamo anziché da ciò che diciamo.

Dice Jonathan Ive nella prefazione. Peccato che la società l’abbia negato in Italia. Sarà disponibile solo presso l’Apple Store di Regent Street e Apple Covent Garden a Londra; Apple Opera a Parigi; Apple Kurfürstendamm a Berlino; Apple ifc mall e Apple Canton Road a Hong Kong; Apple Ginza a Tokyo; Apple Sydney e alcuni Apple Store americani.

Il libro di Apple, in pratica, è un grande regalo di Natale per chi abita nei pressi di quei negozi e potranno rivenderli su eBay a prezzi esorbitanti. Il nostro di Natale, invece, sarà come sempre quello della piccola fiammiferaia.