Un bug fa entrare in foto e contatto di iOS 10

Apple si sforza molto di eliminare tutti i bug di iOS. In passato ne avevamo visti alcuni che permettevano di usare Siri e accedere alle informazioni dell’utente senza chiedere il codice di sblocco. Adesso arriva la segnalazione di un bug che richiede qualche passaggio in più.

Il bug permette di entrare nei contatti e nelle foto senza il codice di blocco o il Touch ID. Per usarlo bisogna procurarsi l’iPhone da colpire e chiedere a Siri “Chi sono?”. Siri offre il nome e il numero di telefono. Questa è una funzione creata per consentire alle persone che trovano un iPhone di sapere di chi sia.

Ora bisogna chiamare il numero sullo schermo e premere rifiuta la chiamata dal telefono da colpire. Bisogna farlo scegliendo di inviare un messaggio precompilato. A questo punto bisogna attivare VoiceOver con Siri e premere sulla barra in alto e sulla tastiera diverse volte, fino a vedere apparire la barra di iMessage per entrare nelle app.

Ora si può anche disattivare VoiceOver. Premendo sulla “i” di informazioni si può creare un nuovo contatto. Scegliendo aggiungi foto al contatto si avrà accesso a tutte le foto del telefono.

Se avete iOS 10.1.1 vi conviene disattivare Siri nella schermata di blocco andando in Impostazioni > Touch ID e password. Se avete la beta di iOS 10.2 allora potete stare tranquilli. Apple ha già risolto la falla.

Cosa ne pensi?