Lo strano caso della scheda grafica dei MacBook Pro che cambia specifiche

Intel Iris Pro Graphics 580

In base alle caratteristiche tecniche dei nuovi MacBook Pro con schermo da 15”, si legge che la scheda grafica integrata è una Intel Iris Pro Graphics 530. Alcuni utenti, però, hanno notato una sorta di fenomeno paranormale.

Se ci si reca in un Apple Store, con o senza luna piena, e si va nelle informazioni tecniche dei MacBook Pro esposti, si legge che la scheda grafica è un realtà una Intel Iris Pro Graphics 580. Da qui si potrebbe ipotizzare che Apple utilizzi delle schede grafiche potenziate per i computer esposti. Ma non è proprio così.

In base ad alcune segnalazioni da parte di alcuni utenti, anche il loro Mac riporta quelle caratteristiche quando è collegato ad una presa di corrente. Con la sola batteria la stessa schermata riporta una Intel Iris Pro Graphics 530, mentre passa a 580 una volta collegata alla corrente. Come mai?

Probabilmente si tratta semplicemente di un bug di macOS. Il carattere 3 si raddoppia diventando 8. In realtà c’è la 530 al suo interno. Apple dovrebbe risolvere il difetto del carattere in un prossimo aggiornamento.