Smartphone: Apple porta a casa il 91% dei profitti

profitti smartphone Q3 16

Possiamo affermare che la telefonia è quel mondo dove tanti produttori di smartphone si affannano a creare, pubblicizzare e vendere telefoni, ma solo Apple porta a casa i soldi. Perché se la società di Cupertino è seconda al mondo per unità vendute nel terzo trimestre, per l’esattezza con 45,5 milioni di iPhone venduti, diventa prima se la classifica si basa sui profitti.

Come rileva Linda Sui, direttore di Strategy Analytics, nel terzo trimestre Apple ha portato a casa il 91% dei profitti dell’industria mondiale degli smartphone. La società ha generato utili per 8,5 miliardi di dollari dalla vendita dell’iPhone.

Samsung, che è prima per numero di unità vendute (72,5 milioni) non appare neanche tra le prime 5 nella classifica degli utili. La società ha perso molto per via del flop del Note 7, generando appena 87,8 milioni di dollari di profitti.

Al secondo posto abbiamo Huawei con 200 milioni di dollari, seguita a pari merito da Vivo e OPPO. Una quota di circa il 2%. In pratica noccioline.

Cosa ne pensi?