Presentato il Bluetooth 5, ecco le caratteristiche

Bluetooth 5

Da quando è stato presentato, nel 1999, il bluetooth ha aiutato molto nel ridurre il numero dei cavi. Prima la comunicazione avveniva al massimo con gli infrarossi, con i relativi problemi di portata e stabilità della connessione. Ora il bluetooth è un po’ ovunque e permette di collegare i dispositivi tra di loro.

Il SIG (Bluetooth Special Interest Group) ha annunciato di recente l’ultima generazione: il bluetooth 5 che porta una serie di novità interessanti. Oltre a funzione con i dispositivi con una versione precedente, il bluetooth 5 consentirà di sviluppare ancora di più l’internet delle cose.

Il bluetooth 5 aumenta il raggio di azione di 4 volte, raddoppia la velocità di scambio dei dati e aumenta la banda di dati di ben 8 volte. Inoltre la nuova tecnologia integra un sistema per ridurre le interferenze e, ovviamente, consuma meno energia.

Il suo arrivo dovrebbe espandersi dal 2021, con i primi dispositivi abilitati in arrivo già tra 6 mesi. I prossimi iPhone avranno già il bluetooth 5 al loro interno?

Cosa ne pensi?