Recensione dell’iKlip Grip Pro, la selfie stick professionale per smartphone

Confezione

Lo scorso anno recensii l’iKlip Grip di IK Multimedia. La selfie stick migliore che ho avuto e che ho portato con me durante i viaggi successivi, perché molto comoda da trasportare. La stessa azienda, però, adesso ha presentato una nuova versione, leggermente più avanzata.

L’iKlip Grip Pro vede una struttura più robusta, una sezione per integrare il telecomando bluetooth e un meccanismo a vite per una chiusura di sicurezza. La confezione, curata come sempre, contiene:

  • La selfie stick.
  • Il telecomando bluetooth.
  • La grip per collegare lo smartphone.
  • Manuale di istruzioni.
  • Catalogo dei prodotti IK Multimedia.

Quello che si nota subito, affiancandolo al modello precedente, è la grandezza dell’impugnatura. Ora è più grande e offre, come sempre, un cordino per attaccarlo al polso. L’impugnatura si trasforma in treppiede. Per aprirlo bisogna ruotare la sezione telescopica in senso orario per un mezzo giro. In questo modo il meccanismo consente di aprire la base e allungare l’asta. Per bloccare il tutto basta fare un mezzo giro in senso antiorario.

In questo modo l’accessorio funziona anche da base per appoggiare lo smartphone su una superficie ed effettuare una foto o una registrazione. La molla che serve a tenere il telefono può essere allungata ed è compatibile con i dispositivi larghi fino a 9,1 centimetri, quindi funziona con tutti gli iPhone, anche con custodia. Volendo, però, è possibile svitarla e utilizzare il perno per avvitare dispositivi come fotocamere e la GoPro. Il meccanismo a vite consente di ruotare il grip fino a raggiungere un angolo di 90°, per usare l’iPhone in verticale o in orizzontale.

L’asta telescopica si allunga fino a 62 cm, contro i 45 cm precedenti. La cosa interessante, che avevo rilevato anche nella precedente recensione, è che nelle foto l’asta non appare. Il design è stato realizzato in modo da non vedere apparire un bastone in tutte le foto.

Nella confezione c’è anche un telecomando bluetooth con due pulsanti. Il primo serve per i dispositivi con Android, il secondo per quelli con iOS. Il telecomando ha un pulsante laterale che lo accende. Purtroppo quando vi serve dovrete richiamarlo ogni volta nel menu bluetooth, perché l’attivazione non è automatica. Il raggio di azione è di 10 metri.

L’accessorio si può attaccare direttamente sulla selfie stick mediante un aggancio studiato per questo proposito. Elemento che la versione precedente non aveva. In questo modo potrete scattare premendo sul pulsante dalla selfie stick. Il telecomando si alimenta con una batteria a bottone CR2032.

Una volta chiuso l’iKlip Grip Pro è più piccolo del modello precedente, questo perché una sezione dell’asta va a finire al centro del treppiede, riducendone la lunghezza. Il tutto si traduce con una maggiore trasportabilità.

Disegnato e prodotto in Italia, l’accessorio è ideale per chi vuole una selfie stick professionale. Funziona da treppiede e da monopode, per registrare video con l’iPhone senza sorreggere il telefono con le dita, ma contando su un manico saldo per muovere meglio il telefono.

L’iKlip Grip Pro di IK Multimedia è disponibile negli Apple Store e nel sito ufficiale, dove è venduto per 73,19 euro.