Si possono usare le AirPods in aereo?

AirPods volo

Le AirPods sono il prodotto di Apple del momento. Questi auricolari bluetooth eliminano dal noioso cavo e, tramite il processore W1, si collegano velocemente all’iPhone. Per funzionare, quindi, usano il bluetooth.

Ma alla luce del fatto che il bluetooth è fatto di onde radio e a bordo degli aerei obbligano alla modalità aereo, si possono usare le AirPods durante i viaggi? La domanda è lecita. Innanzitutto dobbiamo vedere come attivarli.

Se l’iPhone è in modalità aereo, infatti, il bluetooth si disattiva automaticamente. Se vogliamo attivarlo dobbiamo aprire il Centro Controllo con uno slide dal basso verso l’altro, premere sul simbolo del bluetooth e attivarlo. In questo modo il telefono resterà in modalità aereo, ma il bluetooth sarà funzionante.

Dal punto di vista della regolamentazione, la maggior parte dei siti delle compagnie aree dice di non usare il bluetooth in aereo. Il bluetooth, però, usa onde radio a corto raggio e non a lungo raggio come le celle di collegamento dei telefoni, quindi non arrecano grossi problemi alla strumentazione di bordo.

Sta di fatto che per motivi di sicurezza è opportuno non usare le cuffie bluetooth nelle fasi più delicate del volo, vale a dire: rullaggio, decollo e atterraggio. Quindi no mentre l’areo raggiunge la pista, decolla e atterra. Per semplificare ulteriormente si possono usare quando è possibile slacciare le cinture.

Come confermato da alcune compagnie aeree.

One Comment

  1. da quel che capisco dalla risposta di Alitalia….si possono usare solo sui voli che prevedono connettività. Traducendo (da quel che posso intuire) si possono usare solo sui voli attrezzati per fornire il wifi in volo (probabilmente sono schermati in modo differente rispetto a quelli standard).

Cosa ne pensi?