
Il team di WhatsApp deve essere stato ad un corso zen, di arte della calma e di vivere con leggerezza. Forse questo giustificherebbe la lentezza dell’arrivo di alcune scelte. Per esempio arriva solo ora l’autenticazione a doppio fattore dell’account.
Per aumentare la sicurezza, ed evitare che qualcuno effettui l’autenticazione una volta in possesso della nostra SIM card, WhatsApp ora permette di attivare un secondo codice da inserire per autenticarsi in un nuovo dispositivo.
Per attivare questa funzione bisogna aprire l’app, andare in Impostazioni > Account > Verifica in due passaggi e seguire le istruzioni. Verrà chiesto di impostare un codice di 6 cifre e un indirizzo email.
Il codice serve nella fase di autenticazione. Prima, infatti, si riceveva un codice usa e getta sul telefono. Ma era chiaro che chi possedeva la SIM card, aveva anche la possibilità di ricevere quel codice ricevuto per SMS. Ora, invece, bisognerà inserire anche il secondo codice, in possesso solo dall’utente proprietario.
Inoltre l’indirizzo email serve a recuperare l’accesso in caso entrambi i codici dovessero essere rubati. L’opzione è già attiva per tutti i 1,2 miliardi di utenti.