Apple Park
Il nuovo campus di Apple si chiamerà Apple Park e aprirà ad aprile 2

L’abbiamo chiamato Campus Spaceship negli ultimi anni, in quanto la sua forma tonda ricordava quella di una nave spaziale. Invece ora sappiamo che il nome ufficiale del nuovo campus di Apple sarà Apple Park e conosciamo anche il mese di inaugurazione: aprile.

La struttura, ampia 260.000 metri quadrati, ospiterà 12.000 dipendenti e saranno necessari 6 mesi per spostarli tutti dagli edifici occupati attualmente. Parte del campus, invece, resterà in costruzione fine alla fine dell’estate.

Voluto da Steve Jobs, l’Apple Park ha le vetrate curve più grandi del mondo. La società ha dato anche alcune informazioni in più. Il teatro, per esempio, si chiamerà Steve Jobs Theater in onore dell’ex CEO. Avrà 1.000 posti a sedere e il suo ingresso è un cilindro in cristallo dal diametro di 50 metri. Il tetto è un enorme disco in fibra di carbonio.

Realizzato dagli architetti della Foster + Partners, parte della struttura sarà visitabile, con tanto di caffetteria aperta al pubblico. Ci sarà anche una palestra da 9.300 metri quadrati per i dipendenti e un laboratorio di ricerca.

Al centro un grande parco offrirà 3 chilometri di sentieri dove passeggiare o correre, arricchiti da un frutteto, un prato e un laghetto. In totale sono 9.000 le piante integrate.

L’impianto fotovoltaico sul tetto consente di ottenere 17 megawatt dal sole, inoltre la struttura offre una ventilazione naturale che consente di regolare la temperatura automaticamente per 9 mesi all’anno, senza richiedere riscaldamenti o condizionatori.

Speriamo di poterlo visitare prima o poi.

Leave a comment

Cosa ne pensi?