
Mi ero abituato all’autonomia di 10 giorni offerto dal Pebble. L’Apple Watch, invece, va ricaricato tutte le sere. A volte anche durante il giorno se si utilizza l’app Attività o altre applicazioni avide di risorse.
Ma c’è un modo per ottenere più autonomia? Di base se la batteria è scarica possiamo attivare il risparmio energetico, richiamabile con uno slide dal basso verso l’alto, toccando l’icona della batteria. Ma ci sono anche dei trucchetti:
- Disattivare l’accensione automatica dello schermo muovendo il polso. Basta andare nell’app per Apple Watch su iOS > Generali > Attiva schermo > Quando alzi il polso.
- Assicuratevi di avere l’ultima versione di watchOS. A volte Apple risolve dei bug che scaricano la batteria.
- Usate una watchface minimale. Le complicazioni scaricano la batteria. Avere una grafica con il solo orario consuma meno.
- Attivare l’opzione per i bassi consumi quando si usa l’app Attività. Basta andare nell’app per iOS > Generali > Basso consumo allenamenti. Il sensore dei battiti cardiaci funzionerà meno sovente durante l’allenamento, ma il calcolo delle calorie bruciate sarà meno accurato.
- Disattivare le notifiche inutili. Andate nell’app per iOS > Notifiche e disattivate tutte le notifiche superflue, comprese quelle di Mail.
- Riducete i secondi di luminosità dello schermo. Dall’app per iOS > Generali > Attiva schermo. Portate i secondi da 70 a 15.
Queste accortezze dovrebbero donarvi qualche ora in più.