
Siamo in una società dove zucchero e grasso sono alla base di quasi tutti i piatti. Non solo questi due elementi sono disponibili, ma costano anche poco. Quindi ecco l’estrema facilità nell’accumulare calorie e ciccia.
A tal proposito possono aiutarci delle applicazioni per smartphone. Calorie Mama, per esempio, ha come obiettivo diventare una piattaforma completa per la corretta alimentazione e l’esercizio fisico, al fine di tornare in salute.
L’app chiede una serie di informazioni, come altezza e peso, e permette di impostare un obiettivo. Da qui inizia il processo per raggiungere quell’obiettivo, che passa per l’attività fisica, con dei circuiti a corpo libero, e una dieta sana.
Calorie Mama contiene un algoritmo che usa l’intelligenza artificiale per calcolare le calorie di un piatto. Basta scattare una foto per vedere apparire il riconoscimento del cibo in esso contenuto. A questo punto basta aggiungere le quantità per conoscere l’apporto calorico.
L’app è in inglese e per avere tutte le funzioni bisogna stipulare un abbonamento mensile di 19,99 €. Pesa 203 MB e si scarica gratuitamente dall’App Store.