L’iPhone è un concentrato di componenti che vengono assemblati nelle fabbriche di Foxconn e Pegatron. Nelle fabbriche la società cura a livello chirurgico l’unione di tutti i componenti, per poi effettuare dei test e verificare che funzioni tutto.

Questa operazione si può fare in casa? Su un nuovo canale di YouTube un uomo ha provato a costruire un intero iPhone in casa comprando i vari componenti nel mercato più grande del mondo: il mercato Huaqiangbei di Shenzhen.

L’obiettivo era costruire un iPhone 6s da 16 GB comprando tutti i componenti e unirli tra di loro. Alla fine, dopo 9 mesi di lavoro, il telefono è stato completato e funziona. Le difficoltà non sono state poche, per esempio il Touch ID non funziona perché non c’è modo di replicare l’associazione chip del telefono-lettore di impronte.

Alla fine della fiera Scotty Allen ha avuto il suo iPhone fatto-in-casa. Il costo finale dell’operazione è stato di 300 $ di materiali, a cui si sono aggiunti 1.000 $ di attrezzi e tante ore di lavoro. In sostanza, quindi, conviene molto di più comprarne uno pronto e assemblato.

Leave a comment

Cosa ne pensi?