Il sistema operativo del Macintosh utilizzabile on line

macOS 7.0.2

Magari un giorno potremmo entrare nel nostro account di iCloud e utilizzare macOS direttamente dal browser, da qualsiasi Mac, come se fossimo nel nostro computer. Una tecnologia del genere dovrebbe vedere un’evoluzione importante delle tecnologie cloud.

Ma in realtà esiste già una versione di macOS utilizzabile completamente dal browser. Si tratta, però, di una versione un po’ datata. Archive.org, il progetto che mira a conservare una memoria dei siti importanti, ha realizzato una versione web di macOS 7.0.1: il sistema operativo utilizzato nei Macintosh.

Andando in questo sito potrete caricare l’interfaccia web dell’emulatore, che richiede circa 20 MB di spazio. Nell’emulatore potrete usare il vecchio macOS e fare un tuffo nel passato, utilizzando tutte le app presenti nel Macintosh.

Se l’interfaccia grafica vi sembra piccola niente paura: è la risoluzione originaria dei Macintosh. Nei recenti Mac, con altissime risoluzioni, quella grafica sembra minuscola. Volendo potete anche provarlo ad usarlo negli iPad e iPhone.

Cosa ne pensi?