Nonostante sia disponibile dal 2015 con iOS 9, l’app di Apple News non è mai arrivata in Italia. Quest’app prese il posto di Edicola e mira a diventare un punto di riferimento nel settore dell’informazione, offrendo notizie con un formato leggibile.
The Guardian fu tra i primi a credere nel progetto, tanto da fornire i suoi contenuti sin dal 2015. Il giornale, però, ora ha cambiato idea. Come spiega un portavoce del giornale inglese:
Abbiamo condotto prove estese su Facebook Instant Articles e Apple News per valutare come si adattano ai nostri obiettivi editoriali e commerciali. Dopo aver valutato queste prove, abbiamo deciso di smettere di pubblicare in quei formati su entrambe le piattaforme. Il nostro obiettivo principale è quello di portare pubblico all’ambiente attendibile del Guardian per sostenere la costruzione di rapporti più profondi con i nostri lettori e la crescente partecipazione e contributi per finanziare il nostro giornalismo di classe mondiale.
Traducendo l’app di Apple e Instant di Facebook non rendono quanto il sito. La società preferisce che i lettori vadano tutti nel sito, per gestire meglio la monetizzazione e il traffico. La società ha 200.000 abbonati e mira a raggiungerne 1 milione entro il 2019.
Altri giornali la imiteranno?