SketchAR, l’app che ti insegna a disegnare con la realtà aumentata

SketchAR

Come vi ho già svelato in passato, una delle doti che non ho e che ho sempre voluto avere è la capacità di disegnare. I miei lavori migliori si sono avuti solo con la pittura su vetro, ma lì il disegno poteva essere posto sotto il vetro per essere ricalcato. Una sorta di trucchetto.

Qualcosa del genere ora si può avere con la realtà aumentata. SketchAR consente di disegnare come i veri maestri. L’app permette di vedere un disegno su un foglio bianco. A questo punto basta ricalcarlo con la matita. Quindi per usarla bisogna seguire i seguenti passaggi:

  1. Preparare un foglio A4 bianco (è l’unico formato supportato al momento).
  2. Disegnare dei pallini per consentire all’app di posizionare il disegno: tre vanno posti sul lato superiore, uno al centro del lato sinistro e l’ultimo al centro del lato inferiore.
  3. Aprire l’app e scegliere un’immagine. L’app applicherà un filtro e la trasformerà in un disegno stilizzato.
  4. Ora basta inquadrare il foglio, magari aiutandovi con un treppiede, e ricalcare il disegno che vedete proiettato sul foglio.

Con un po’ di pratica riuscirete a ricavarne lavori di cui vantarvi con gli amici. SketchAR pesa 63 MB e si scarica gratuitamente dall’App Store. L’app è ottimizzata per gli iPhone.

Cosa ne pensi?