q1 17 smartwatch
Apple prima al mondo nel settore degli smartwatch nel primo trimestre 2017 2

Apple non ha mai rivelato quanti Apple Watch vende ogni trimestre. Una scelta molto discutibile, visto che offusca i business plan dei produttori di accessori, degli sviluppatori e delle aziende di servizi. Fortunatamente ci sono società di analisi, come Strategy Analytics, che riescono ad applicare il metodo scientifico per stimare quei dati.

In base ai dati riguardanti il primo trimestre del mercato, abbiamo buone notizie: Apple è diventata leader del settore. Tim Cook aveva dichiarato, durante la trasmissione Mad Money, che il business degli Apple Watch era raddoppiato rispetto allo stesso trimestre del 2016. Strategy Analytics ha quantificato questo cambiamento con il passaggio da 2,2 milioni di unità a 3,5 milioni di unità. La società è passata, così, dal 12,1% del mercato al 15,9% superando Xiaomi.

Quest’ultima ha visto un calo di unità vendute da 3,8 a 3,4 milioni, che portano la sua quota di mercato dal 20,9% al 15,5%. Al terzo posto abbiamo Fitbit che vede un calo da 4,5 milioni di unità a 2,9 milioni, passando dal 24,7% al 13,2% del mercato. In pratica Fitbit deteneva il primo posto nel primo trimestre del 2016.

In totale la crescita del settore degli smartwatch nel primo trimestre è stata del 21%. Nello stesso trimestre del 2016 c’era stata una crescita del 74%. Segno che il settore è in crescita, ma sta rallentando.

Leave a comment

Cosa ne pensi?