
È meglio navigare nel mercato con un best seller o occuparsi della coda lunga, come la chiama Chris Anderson? Una risposta definitiva non ce l’abbiamo per il settore degli smartphone, ma conosciamo il nome del best seller.
In base alle analisi realizzate da Strategy Analytics, sul primo trimestre dell’anno, scopriamo che il modello più venduto è l’iPhone 7. Apple ne ha venduto 21,5 milioni di unità, conquistando con questo singolo modello il 6,1% del mercato mondiale degli smartphone.
Al secondo posto della classifica abbiamo l’iPhone 7 Plus con 17,4 milioni di unità. La versione più grande detiene il 4,9% del mercato. Al terzo posto non troviamo un telefono di Samsung, ma l’Oppo R9s con 8,9 milioni di unità e il 2,5% del mercato. Samsung è solo 4°, ma non con il nuovo Galaxy S8.
Il modello più venduto è il Galaxy J3 con 6,1 milioni di unità e l’1,7% del mercato, seguito dal J5 con 5 milioni di unità e l’1,4% del mercato. In totale sono stati venduti 353,3 milioni di smartphone nel mondo.
