password specifiche

Apple tiene molto alla sicurezza dei suoi servizi, tra tutti iCloud. La società ha attivato l’autenticazione a doppio fattore per tutti, per evitare che qualcuno possa recuperare una password in rete e accedere agli account di terzi.

Oltre a questo, la società richiede di generare una password specifica per ogni app che cerca di accedere ai dati di iCloud. Dal 15 giugno questo passaggio sarà obbligatorio e le app che non si adegueranno non funzioneranno più.

Stiamo parlando essenzialmente di tre tipi di applicazioni: calendari, app per le email e app che gestiscono contatti in rubrica. Per questo tipo di app, che richiedono il login di iCloud, bisognerà generare una password apposita.

Per farlo basta andare su Appleid.apple.com ed effettuare il login nel proprio account. Nella sezione “Sicurezza” c’è la voce “Genera password”. Qui bisogna inserire il nome dell’app e richiedere una password da utilizzare con essa.

la procedura è un po’ lunga perché richiede di usare il sito web. Sarebbe utile se Apple creasse un’app ad hoc per la gestione delle password di terzi. Tutto questo non serve, comunque, per le app che usano iCloud Drive, perché questo spazio è gestito mediante le API rilasciate dalla società.

Leave a comment

Cosa ne pensi?