Apple attiva un corso ufficiale di Swift per le scuole americane

corso Swift

Un giorno saper programmare sarà al pari del saper utilizzare il pacchetto Office oggi. Sarà un dato che si darà per scontato, così come chi guida l’auto sa controllare il livello dell’olio e dell’acqua.

Per far si che questo accada, almeno negli Stati Uniti, Apple ha istituito un corso ufficiale che le scuole potranno adottare, gratuitamente, nei loro piani di studi. Al momento l’idea è stata proposta, e accettata, da 6 grandi college per un totale di 500.000 studenti.

Al momento hanno accettato: Alabama Community College System, Columbus State Community College, Harrisburg Area Community College, Houston Community College, Mesa Community College e San Mateo Community College District.

Lo strumento di didattica sarà l’app Swift Playground, app per iPad scaricata già 1 milione di volte. La cosa interessante è che i materiali didattici, come i libri di testo, sono gratuiti e scaricabili da tutti nell’iBooks Store.

Se conoscete l’inglese e volete imparare come farebbe uno studente americano, scaricate i libri e provate da autodidatta. Esiste anche un podcast con delle lezioni video. Molto probabilmente ci proverò anche io.

Cosa ne pensi?