Jamboard, la lavagna digitale aziendale di Google

Jamboard

Di solito Google crea dispositivi per la massa, come gli smartphone Pixel o i Google Cardboard per la realtà virtuale. Questa volta, però, ci troviamo di fronte ad un prodotto di nicchia, nato per le aziende.

La Jamboard è una lavagna digitale, per sostituire i modelli in carta. La lavagna si alimenta con un singolo filo ed è formata da uno schermo da 55” con risoluzione 4K. Grazie a dei pennini, che tra l’altro non richiedono il paring, si può disegnare a mano libera, scrivere con una tastiera virtuale, prendere immagini da internet e trarre documenti da G Suite.

Tutto ciò che si scrive sulla lavagna viene salvato in automatico sul cloud, per una condivisione istantanea oppure per riprendere il progetto in secondo momento. Alla lavagna possono collegarsi più persone, oltre 16, mediante un’app.

La lavagna integra anche videocamera e microfono per usare il servizio Hangouts. Sarà disponibile da fine settembre al prezzo di 4.999 $. L’uso richiede un abbonamento annuale di 600 $ che integra l’assistenza e il cloud.

Cosa ne pensi?