hub Aukey
Recensione dell'hub di Aukey con porte USB, HDMI e USB-C 2

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un fenomeno non certo positivo nel mondo dei portatili: la riduzione delle porte di ingresso per collegare accessori e cavi. Se da un lato Apple ha semplificato le porte usando la nuova USB-C/Thunderbolt 3, che ricarica e consente di usare tutti i dispositivi compatibili, dall’altro abbiamo un uso molto ridotto di queste porte.

Nel nuovo MacBook Pro ce ne sono quattro nella versione con Touch Bar che passano a due nella versione senza. Nel MacBook diventa addirittura una porta sola e bisogna tirare a sorte tra alimentare il laptop e collegare un accessorio. Per questo motivo si sono diffusi degli accessori che servono ad aggiungere porte.

Stranamente questi costano un bel po’. Uno dei modelli più economici disponibili è il CB-C26 di Aukey. Si tratta di un hub che consente di aggiungere porte al MacBook, MacBook Pro o al nuovo iMac.

La confezione è la classica scatola di cartone di Aukey. All’interno troviamo:

  • L’hub.
  • La garanzia.
  • Il manuale di istruzioni (tra cui l’italiano).

L’hub è di colore nero e misura 84 x 59 x 15 mm. Il peso è di 65 grammi. Si collega ad una porta USB-C del computer e consente di avere i seguenti ingressi:

  • 4 porte USB 3.0 con velocità di 5 Gbps.
  • Una porta HDMI 1.4 che permette di collegare anche schermi 4K a 30 Hz, oppure un proiettore.
  • Una porta USB-C.

L’uscita totale di energia è di 900 mA, quindi non è potenziato al punto da alimentare qualsiasi dispositivo collegato. Questo è probabilmente l’unico limite di questo modello. Spinge a scegliere quanti dispositivi collegare rispetto allo scopo di utilizzo. All’interno, comunque, c’è un sistema che evita sovraccarichi e surriscaldamenti.

È utile per usare qualche porta in più con il portatile, oppure per portare qualche porta sulla parte anteriore degli iMac. Come saprete, infatti, nel computer desktop le porte sono sul retro e potrebbero essere scomode con un uso intensivo.

Piccolo e leggero, può essere trasportato facilmente in borsa. Sarebbe stato ancora più utile se avesse avuto una porta Ethernet, ma offre comunque 6 ingressi da utilizzare con altrettanti cavi.

Trovate l’hub di Aukey su Amazon, dove è venduto per 39,99 euro.

Leave a comment

Cosa ne pensi?