Molte volte incontriamo conversazioni piene d’odio nei social network. Personalmente ne incontro tante su Facebook. Spesso segnalo le fake news e gli articoli d’odio. Molte volte, invece, mi passa proprio la voglia perché bisogna stare lì a dibattere, dimostrare perché una cosa è falsa e così via.
Fortunatamente ora c’è un bot che può farlo per noi. Con Loudemy possiamo integrare un bot in ben 20 social network e lasciarlo rispondere per noi. Per attivarlo bisogna scegliere gli argomenti che ci stanno più a cuore, selezionare le fonti di cui ci fidiamo e lasciarlo fare.
Il bot analizzerà il testo e risponderà mediante informazioni, foto, grafici e video segnalando gli articoli dai quali sono stati presi. Per esempio se un amico pubblica qualcosa sui vaccini, il bot risponderà quando si scrive una falsità . Stessa cosa per tanti altri argomenti.
Il servizio consente di scegliere massimo 5 argomenti ed è gratis per gli utenti privati. Le organizzazioni e le aziende possono acquistare un risponditore personalizzato. Se lo volete provare lo trovate nel sito ufficiale. È disponibile in italiano e inglese.