Le note vocali sono di certo una grande comodità . Consentono di mandare dei messaggi più lunghi evitando di scrivere. Inoltre consentono di aggiungere intonazione e suoni che un messaggio testuale non potrebbe mai accogliere.
In alcune occasioni, però, il messaggio vocale non può essere ascoltato. Immaginiamo di essere in biblioteca, in chiesa, di sera nel letto o in un luogo dove ascoltare un messaggio vocale non è il caso. 1
In questi casi si può usare Speechless. Quest’app consente di trasformare una nota vocale in messaggio testuale. Quando ne ricevete una su WhatsApp vi basta mandarla all’app mediante il menu di condivisione di iOS.
L’app supporta 10 lingue, tra cui l’italiano, e converte la nota audio in testo. Al momento funziona solo con i messaggi di WhatsApp (quindi no Telegram, iMessage e altri).
Speechless pesa 80,9 MB e si scarica gratuitamente dall’App Store. La versione gratuita consente di convertire un messaggio vocale dalla lunghezza massima di 15 secondi. La versione premium, che costa 2,29 €, consente di convertire messaggi audio lunghi fino a 5 minuti.
- Sapevate vero che per ascoltare un messaggio vocale senza farsi ascoltare basta avvicinare lo smartphone all’orecchio? Grazie al sensore di prossimità l’audio passa da viva voce allo speaker interno. Così potrete ascoltare senza farvi sentire dagli altri. ↩︎