
L’Apple Pencil è tra i prodotti più riusciti di Apple, anche se relegato ad una nicchia. Per utilizzare la matita intelligente, infatti, bisogna avere necessariamente un iPad Pro. Chi la compra, quindi, ha un tablet Pro di Apple.
Nell’uso quotidiano potrebbe capitare di perderla. In fondo le sue dimensioni non sono generose. A tal proposito uno sviluppatore ha creato un’app che aiuta a ritrovarla. Si chiama Bluetooth Finder e non fa riferimento direttamente all’Apple Pencil, eccetto per l’icona, forse per timore che finisca come l’app simile per AirPods. Un’app che Apple eliminò perché aggiunse la funzione di rintracciamento direttamente in iOS.
Bluetooth Finder consente di usare la triangolazione bluetooth per ritrovare i propri dispositivi bluetooth, a patto che questi non siano entrati in modalità risparmio energetico. Per usarla basta aprire l’app e cercare la ricerca, osservando la grafica della direzione da seguire.
Bluetooth Finder pesa 3,1 MB e si scarica per 4,49 € dall’App Store. Funziona solo sugli iPad e lo sviluppatore ci tiene a far sapere che il tracciamento non funziona se si riavvia il tablet prima della ricerca. Inoltre prendete in considerazione che se l’oggetto va fuori al campo bluetooth (di solito 10 metri) non lo trova.
