Apple Store World Trade Center

Qualche anno fa scoprimmo che gli Apple Store rendevano molto di più degli Harrods, se consideriamo la loro estensione per metro quadrato. A volte vediamo Apple costruire negozi che costano milioni di dollari. Ma ne vale la pena?

La risposta è sì. Gli Apple Store, come dimostra un’indagine di eMarkter e pubblicata su MacDailyNews, sono i negozi che rendono di più al mondo rapportati la loro estensione. Precisamente in un anno un Apple Store fattura 59.674,96 $ per metro quadrato.

Al secondo posto della classifica troviamo i chioschi di yogurt Reis&Irvy che generano 42.717,2 $ per metro quadro. Un recente investimento da 27 milioni di dollari mira ad aprirne migliaia negli USA, soprattutto in prossimità di punti di interesse.

Al terzo posto troviamo le pompe di benzina Murphy USA con 40.077,96 $ a metro quadrato, grazie alla presenza dei punti di ristoro. Ce ne sono 1.400 negli USA. Seguono le gioiellerie Tiffany con 31.752,76 $ e 313 punti vendita nel mondo.

Infine troviamo i negozi di prodotti sportivi Athletica con 16.785,6 $ per metro quadrato e 406 punti vendita nel mondo. La media del rendimento di un negozio è di 3.497 $ per metro quadrato, contro i 4.035 $ degli anni 2.000.

Partecipa alla conversazione

1 Comment

  1. Quindi bisognerebbe starne alla larga^^
    Di fatto il motivo per il quale rendono tanto è alla base del valore in borsa di Apple. I dispositivi che vendono costano troppo per quanto danno e nonostante questo vendono bene quindi con piccoli investimenti generano grandi introiti. Possono piacere o non piacere, si può credere alla favola delle prestazioni fantomatiche di MacOS o IOS, dell’innovazione anche quando arriva in ritardo, ma di fatto l’hardware in quei negozi è venduto a prezzi ben superiori al valore di mercato.
    In particolare i PC (fissi e portatili) hanno un rapporto qualità/prezzo oltraggioso e le prestazioni di MacOS sono largamente inferiori a quelle di Windows 10 a livello di ottimizzazioni (drivers e architettura), compatibilità e diffusione. Eppure vendono più di quanto non sia ragionevole pensare e questo di fatto rende Apple una sorta di Re Mida del mondo informatico.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?