Turtle Rover

Li abbiamo visto camminare su Marte. I robot telecomandati a distanza consentono di arrivare dove potrebbe essere pericoloso per l’uomo. Per esempio immaginate di trovare una grotta in un bosco, una di quelle dove potrebbe esserci qualche animale, e avete paura di entrare.

Cosa fare? In quel caso basta mandare il Turtle Rover in avanscoperta. Questo robot, munito di videocamera, permette di vedere in tempo reale ciò che accade di fronte ai suoi occhi. Il WiFi integrato ha un raggio di 200 metri, mentre la batteria consente un uso di 4 ore.

Il progetto è open source, quindi è possibile inserire componenti aggiuntivi in base alle esigenze, come per esempio la videocamera a 360°, una GoPro, una batteria aggiuntiva e così via. Anche il software di gestione può essere personalizzato.

Le quattro ruote possono superare pietre ed ostacoli, mentre il case esterno è resistente all’acqua. Il progetto si finanzia su Kickstarter. Per 1.497 € si riceverà un kit, a cui vanno aggiunti dei componenti, per aprile del 2018.

Leave a comment

Cosa ne pensi?