adozione iPhone 8

Probabilmente a Cupertino hanno tutti il fiato sospeso. Come abbiamo notato tutti, non c’erano file agli Apple Store durante la giornata delle vendite. Un vero problema che ha portato un calo del 5% circa del prezzo delle azioni di Apple in questi giorni.

Ma se da un lato gli iPhone 8 e 8 Plus sembrano vendere poco, dall’altro lato gli analisti sembrano molto ottimisti per l’iPhone X. Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, infatti, gli ordini del nuovo smartphone potrebbero superare le 50 milioni di unità. Il problema è produrre tutte quelle unità, visto che Apple non riesce ad aumentare la produzione.

Intanto Localytics ha effettuato un’analisi del mercato, calcolando l’adozione dei nuovi iPhone nel mese di settembre. Dall’analisi di 37.000 applicazioni, si evince che gli iPhone 8 sono stati appena lo 0,3% e l’8 Plus lo 0,4%. I modelli più richiesti sono stati gli iPhone 6s e l’iPhone 7, che offrono buone performance ma a prezzi contenuti.

Intanto iOS 11 sale al 22% di tutta la fetta. Si tratta, però, di un tasso di adozione basso, considerando che per lo stesso periodo iOS 10 era al 26% e iOS 9 al 31%. Apple, quindi, deve studiare molto bene la sua strategia per questo prodotto che forma oltre il 60% del suo fatturato.

Partecipa alla conversazione

4 Comments

  1. Tutti vogliono l’iPhone X, l’ultimo, il più nuovo, il più dotato. Il resto è da poveracci, tecnologicamente parlando, s’intende…..
    Molti degli ipotetici destinatari,inoltre, sono convinti che non sia molto diverso da un 7, per cui….Niente acuisto o cambio di iPhone.
    Il contrario, secondo me, di quanto aveva immaginato Apple.
    Temo sarà dura, per la dirigenza di Cupertino rimediare a questo errore di valutazione….

  2. Ragazzi, stanno rifilando al mondo lo stesso telefono dal 2014 con adattamenti e potenziamenti del caso sapientemente distribuiti negli anni per vendere a morire.. non mi sembra così strano il disinteressamento verso l’8.
    L’X è un incognita visto il prezzo ma almeno, anche se non mi piace, è un modello in cui è apprezzabile un vero salto generazionale.

  3. Ma chi vuole un iPhone che è uguale da 3 anni? È chiaro che la gente vuole l’iPhone X.
    E figurati se Apple non l’ha previsto. L’attesa gioca a suo favore 😉

  4. Secondo me non è stata una mossa felice rendere disponibile l’8 solo due mesi prima del X.
    E’ ovvio che chi ha in animo di cambiare lo smartphone, aspetterà il modello realmente innovativo.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?