Wozniak: per alcune cose Steve Jobs era come Trump

Anche se erano amici e hanno fondato Apple insieme, Steve Wozniak non andava molto d’accordo con Steve Jobs. Questa sorta di malessere tra i due è molto ben raccontato nel film Jobs prodotto da Universal.

In alcune occasioni, infatti, Jobs non si è comportato molto da amico con Wozniak. Basti pensare al bonus di 5.000 $ ottenuto da Atari per aver prodotto il gioco Breakout nei tempi programmati. Gioco realizzato da Wozniak che rimase all’oscuro del bonus per anni. Oppure quella volta in cui Jobs si rifiutò di distribuire stock options ai dipendenti, e stiamo parlando degli anni ’80, e Wozniak diede le sue.

A tal proposito Woz ha riassunto questo malessere molto bene durante un evento al Carnegie Music Hall, definendo Jobs molto simile a Trump. È un’offesa abbastanza grossa, considerando che a Wozniak non piace molto Trump.

Riuscirà mai a perdonare Jobs per le “bravate” che gli ha riservato negli anni? Vi ricordo che Wozniak abbandonò Apple nel 1985, per fondare la società CL9. Jobs, infuriato della scelta, ordinò ai suoi fornitori di boicottare Wozniak che di fatto dovette chiudere la società.