Recensione dell’Aukey Selfie Ring Light, l’accessorio per illuminare i volti

Anello

La luce è uno degli elementi più importanti nel settore della fotografia. Di fatti, di recente, Apple ha introdotto una serie di novità in merito, come la funzione Portrait Lightning e il flash slow sync per ottenere risultati migliori proprio grazie all’uso migliore della luce.

A tal proposito possiamo usare anche degli accessori esterni. Il modello LT-PF1 di Aukey, conosciuto con il nome Selfie Ring Light, consente di ottenere più luce per gli scatti. Si tratta di un anello da collegare all’iPhone o altro modello di smartphone.

La confezione riprende la classica scatola di cartone di Aukey e all’interno contiene:

  • L’accessorio.
  • Il cavo microUSB per la carica.
  • Manuale e garanzia (tra cui l’italiano).

L’accessorio è formato in plastica ABS. Alle mani non offre particolari sensazioni di resistenza. Presenta un meccanismo a molla che stringe la morsa foderata di silicone morbido. Questo sistema serve ad infilare l’iPhone al suo interno, in modo da posizionare la fotocamera al centro dell’anello.

In questo modo l’obiettivo sarà circondato di luce e il soggetto sarà illuminato in tutte le direzioni. Volendo, però, si può evitare di attaccarlo all’iPhone e usarlo come fonte luminosa esterna, da allontanare o avvicinare a qualsiasi direzione rispetto al soggetto, fino ad ottenere l’effetto migliore.

L’anello è formato da 48 LED bianchi che generano 160 lumen ad una temperatura di 6.000 K. La potenza necessaria è di 2 watt. La batteria interna, da 720 mAh, offre 1 ora di autonomia con luce continua. Per ricaricarla sono necessarie 2 ore.

Grazie ad una rotella posta sul profilo, possiamo decidere l’intensità dei LED mediante una funzione dimmer. In questo modo possiamo regolare la quantità di luce da utilizzare per lo scatto.

Usando la funzione ritratto dell’iPhone 7 Plus, oppure la classica funzione fotografica, possiamo migliorare le foto in primo piano aggiungendo luce sul soggetto. Il volto si illuminerà in tutte le direzioni per apparire più chiaro e cancellare le ombre.

Grande 90 x 90 x 35 mm e dal peso di 90 grammi, il Selfie Ring Light può essere trasportato abbastanza facilmente. La morsa può essere usata con tutti gli smartphone in vendita. È ideale per i ritratti, per avere la giusta illuminazione sul volto. Funziona meglio se avete un iPhone 7 Plus o un 8 Plus, grazie alla funzione ritratto.

L’accessorio di Aukey si trova su Amazon dove è venduto per 12,99 euro.