Woz U, la nuova piattaforma educativa di Steve Wozniak

Woz U

Perché Steve Wozniak, che ha fondato Apple con Jobs, non è miliardario? Teoricamente all’epoca ha ottenuta una bella fetta di Apple, che oggi vale oltre 800 miliardi di dollari. Quindi, perché non è miliardario?

Quando Apple fu quotata, Wozniak ricevette 4 milioni di azioni per un valore dell’epoca di 87 milioni di $. Ci furono una serie di split di azioni, ma nel frattempo Woz vendete parte della sua quota. Nel 1981 ebbe un incidente aereo che lo traumatizzò, portandolo alla decisione di lasciare Apple nel 1985. Uscendo vendette buona parte delle sue azioni, perdendo tutto il boom degli anni successivi.

Woz, però, non fa di certo la fame. Negli anni si è occupato di alcune startup ed è entrato nel consiglio di amministrazione di alcune aziende. Di recente ha lanciato la piattaforma Woz U, una sorta di iTunes U, ma dedicato alle aziende.

Su Woz U è possibile gestire i corsi di formazione nelle aziende per istruire il personale, farlo crescere e gestire le loro carriere. Tutto on line, mediante dei video corsi organizzati da esperti e acquistati dalle aziende. Esiste anche l’app per iOS per gestire i corsi.