
Con l’arrivo di iOS 11, Apple ha aggiornato la grafica dell’App Store aggiungendo una sorta di blog visivo dedicato alle applicazioni. La prima schermata, chiamata Oggi, consente di vedere l’elenco dei post che, altro non sono, segnalazioni e approfondimenti riguardanti le app.
Ogni giorno la redazione della società sceglie di quali app parlare. Fornisce maggiore visibilità, inserisce del testo aggiuntivo, tante immagini e invita, ovviamente, a scaricare l’applicazione. Ma questa sezione offre veramente visibilità in più per lo sviluppatore? La risposta è sì.
Come evidenzia una ricerca di Apptopia, quella sezione offre un vero e proprio razzo per il download delle applicazioni. In vie generale finire in quella parte dell’App Store significa assicurarsi un aumento dei download del 1.747%.
Nel weekend assicura un aumento del 580%, mentre in tutta la settimana è un aumento del 2.172%. Ovviamente, come si può intuire, le app gratuite ricevono l’aumento maggiore con il 2.033% dei download, contro un “+321%” per quelle a pagamento.
I giochi hanno performance minori, forse perché vedono già un volume considerevole di download. Si passa dal +430% per i giochi a pagamento al 963% per i giochi gratuiti.