Q4 17, il mercato dei tablet cala ma Apple cresce

q4 17 tablet

Ora che Apple ha diffuso i dati riguardanti il quarto trimestre fiscale, la società IDC per le analisi di mercato ha potuto scattare la foto del settore dei tablet. In questo modo possiamo comprendere come stanno andando le vendite.

Purtroppo le informazioni non sono positive. Il settore ha perso il 5,4% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, passando da 42,3 milioni di unità vendute a 40 milioni di unità. Per Apple, invece, le cose vanno molto bene.

La società ha rafforzato la sua leadership con il primo posto nella classifica mondiale. Nell’ultimo trimestre sono stati venduti 10,3 milioni di iPad, contro i 9,3 milioni dello stesso periodo del 2016. Questo porta ad una crescita dell’11,4%. La quota di mercato di Apple passa dal 21,9% al 25,8% attuale.

Il secondo posto, occupato da Samsung, vede un calo del 7,9%. La casa coreana ha venduto 6 milioni di tablet contro i 6,5 milioni dello stesso periodo del 2016. La sua quota di mercato cala dal 15,4% al 15%.

Bene Amazon che cresce del 38,7% passando da 3,1 a 4,4 milioni di unità. La sua quota passa dal 7,5% al 10,9%. Seguono Huawei e Lenovo, rispettivamente con una crescita del 18,8% e 8,9%.