
Nella curva di crescita degli smartwatch dove potremmo porre il settore? Siamo arrivati alla maturità? Molto probabilmente siamo ancora nella fase del coinvolgimento e dello sviluppo. Gli smartwatch non si sono ancora evoluti ad un livello avanzato.
In questo settore, che probabilmente darà moltissime soddisfazioni tra qualche anno, Apple resta leader di mercato. In base alle analisi effettuate da Canalys, Apple ha venduto 3,9 milioni di Apple Watch nel terzo trimestre di quest’anno. Sono ovviamente dati stimati, perché la società non vuole diffondere i dati analitici sulle vendite.
Se le stime sono corrette significa che la società possiede il 23% del mercato mondiale degli oggetti indossabili, superando Xiaomi di due punti percentuale e Fitbit di 3 punti percentuale. La società cinese, infatti, con 3,6 milioni di dispositivi ha superato Fitbit con 3,5 milioni di dispositivi, un tempo al secondo posto.
In base alle statistiche 800.000 dei 3,9 milioni di Apple Watch sono serie 3 con capacità Cellular. In totale il settore ha visto 17,3 milioni di unità vendute.
L’Apple Watch resta anche il modello più venduto nel mercato con un prezzo medio di 419 $. Al secondo posto abbiamo il Samsung Gear S3 con 500.000 unità vendute e un prezzo medio di 323 $, seguito dal Huawei Watch 2 con 200.000 unità vendute ad un prezzo medio di 287 $.
