Apple Watch
L'Apple Watch può rilevare apnee notturne e ipertensione rivela una ricerca americana 2

L’Apple Watch può salvare vite umane. Oltre a consentire di chiamare i soccorsi con i comandi vocali, o tenendo premuto il pulsante laterale, lo smartwatch di Apple integra delle tecnologie che consentono di rilevare dei problemi di salute.

Attualmente è possibile rilevare dei problemi cardiaci. Con watchOS 4, infatti, la società ha attivato un sistema che consente di ricevere una notifica quando il cuore ha dei ritmi non normali. Inoltre la società sta lavorando ad altri sistemi, come la misurazione della pressione, il livello di ossigeno nel sangue e così via.

In una recente ricerca pubblicata dall’Università della California, inoltre, si dimostra che lo smartwatch della società può anche essere usato per rilevare le apnee notturne e problemi di ipertensione.

Grazie alla collaborazione di Health e Cardiogram è stato dimostrato di poter rilevare i problemi di apnea notturna con il 90% di accuratezza. I problemi di ipertensione, invece, possono essere rivelati con l’82% di accuratezza.

Attualmente l’Apple Watch non è studiato per l’uso di notte, mentre si dorme. Apple, però, se volesse, potrebbe organizzarsi per dei futuri aggiornamenti e integrare questi strumenti.

Leave a comment

Cosa ne pensi?