Magicplan, l’app per usare ARKit per creare planimetrie di case ed edifici

Magicplan

Una delle prime attività che si fanno a scuola per imparare le proporzioni e il disegno è la realizzazione di una planimetria di casa. Quella che feci io, all’epoca, era completamente sballata.

Ora si possono fare planimetrie in poco tempo e con un buon grado di affidabilità mediante l’iPhone. Con iOS 11 è disponibile la tecnologia ARKit che consente di usare la realtà aumentata per numerose applicazioni, come dimostra Magicplan.

Quest’app consente di disegnare planimetrie complete di appartamenti e interi piani di edifici. Per farlo bisogna inquadrare la stanza con la fotocamera, per poi applicare la bandierina nei vari angoli della stanza. Per ciascuna di questa si possono anche applicare porte, finestre e così via.

Magicplan è stata disegnata per planimetrie professionali da usare nelle agenzie immobiliari, architetti, interior designer, aziende e così via. I progetti possono essere esportati in formato immagine, PDF, CSV e altri. È possibile anche ottenere la piantina in 3D.

L’app pesa 101 MB e si scarica gratuitamente dall’App Store. L’esportazione singola della piantina costa 3,49 €. È possibile anche sottoscrivere un abbonamento mensile di 9,99 € per registrare tutte le piantine che si vogliono.