
Siamo abituati ad aste molto elevate per gli Apple I: i primi computer prodotti da Apple. Ma non esistono solo questi computer. Certo sono i modelli più rari, ma ci sono altri modelli interessanti.
Per esempio lo scorso 11 novembre, a Colonia in Germania, è andato all’asta un vecchio modello di computer che si credeva di scarsa importanza. Il sito di aste Auction Team Breker ha piazzato un Lisa-1 per 50.300 dollari.
Venduto dal 19 gennaio del 1983, il Lisa fu un computer che Steve Jobs dedicò a sua figlia dopo il riconoscimento della paternità. Possiamo considerarlo il progenitore del Macintosh, ma non ebbe un grande successo commerciale, tanto da uscire dal catalogo due anni dopo.
Sviluppato sin dal 1978, il computer era destinato alle imprese, per offrire loro un’interfaccia grafica fatta di finestre e icone, con la gestione del mouse. Il prezzo di vendita era di 9,995 $, pari agli attuali 24.000 dollari.
Mantenerlo per tutti questi anni, quindi, ha raddoppiato il suo valore per l’ex proprietario del computer. Breker stima che attualmente esistano solo 100 unità di Lisa 1 nel mondo.
